La Russia lancia 111 droni contro l’Ucraina in un mortale attacco di Capodanno, afferma Kiev

Spread the love

Tra i 6 feriti c’è anche una donna incinta, hanno riferito gli amministratori della città di Kiev.

Una persona è stata uccisa e almeno altre sei, tra cui una donna incinta, sono rimaste ferite a Kiev, quando la Russia ha lanciato più di 100 droni in un attacco notturno nella notte di Capodanno, hanno affermato funzionari militari e civili ucraini.

“In guerra non ci sono festività e per la Russia niente è sacro o inviolabile”, ha affermato il Ministero degli Affari Esteri ucraino. “Non risparmia nessuno, uccidendo persone anche durante le celebrazioni del Capodanno, dando inizio a un conto alla rovescia mortale fin dal primo giorno. Il mondo non deve permettere che la tirannia e la dittatura restino impunite o approvate nel nuovo anno”.

L’aeronautica militare ucraina ha dichiarato che almeno 111 droni d’attacco sono stati lanciati verso 10 regioni in tutta l’Ucraina, inclusa la capitale. L’Ucraina ha abbattuto 63 droni e altri 46 non sono riusciti a colpire un obiettivo, ha affermato l’esercito.

“Mentre il mondo celebra il primo giorno del nuovo anno, la Russia ha lanciato 111 droni contro la popolazione ucraina”, ha affermato l’ambasciatrice statunitense Bridget A. Brink sui social media. “Siamo grati ai difensori aerei e ai soccorritori il cui instancabile eroismo protegge tutti noi”.

L’Ucraina ha iniziato il nuovo anno sotto “un altro massiccio attacco aereo”, ha affermato Ruslan Stefanchuk, presidente del parlamento ucraino.

“Questi inumani hanno deciso di darci un inizio d’anno bollente e, come veri deboli e codardi, hanno continuato a colpire i civili”, ha detto Stefanchuk sui social media. “Auguro alle vittime una pronta guarigione”.

Le sirene antiaeree hanno iniziato a suonare prima dell’alba a Kiev, invitando la popolazione a recarsi nei rifugi, ha affermato l’amministrazione dello Stato della città di Kiev.

La maggior parte dei feriti si è verificata nel quartiere centrale della città, Pecherskyi, dove lo sciopero ha provocato un incendio in un condominio, ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un post in ucraino sull’app di messaggistica Telegram.

“Due di loro sono stati ricoverati in ospedale. Due sono stati curati sul posto dai dottori”, ha detto Klitschko. Tra i feriti c’era anche una donna incinta, ha detto l’amministrazione cittadina in una dichiarazione.

Il Ministero degli Affari Esteri ha dichiarato che una persona è stata uccisa nell’attacco contro un edificio residenziale.

I detriti caduti hanno inoltre rotto le finestre, provocato un incendio in un garage e danneggiato i tram nel quartiere occidentale di Sviatoshynskyi, ha aggiunto Klitschko.

“L’attacco aereo è stato respinto dall’aviazione, dalle truppe missilistiche antiaeree, dalle unità di guerra elettronica, dai gruppi di fuoco mobili dell’Aeronautica militare e delle Forze di difesa dell’Ucraina”, ha affermato l’aeronautica militare.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *